0km2
Superficie comprensorio
oltre0
Opere di regimazione idraulica in pianura
oltre0
Opere di regimazione idraulica in montagna

Chi siamo

Il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale, come ogni altro consorzio analogo, è un ente di diritto pubblico, titolare di una funzione pubblica conferita dalla legge. Secondo le indicazioni provenienti dalle leggi statali e regionali, dalla dottrina e dalla giurisprudenza, i consorzi di bonifica sono qualificabili come enti pubblici a struttura associativa, retti dal principio dell’autogoverno ed autofinanziamento dei soggetti privati interessati, che sono i proprietari di immobili (terreni e fabbricati) ricadenti nel comprensorio di competenza, assoggettati al pagamento del contributo di bonifica.

ATTIVITÀ

CONSORZIO

SERVIZI

Progetti con fondi UE (FEARS)

Il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale è risultato assegnatario di contributi di sostegno del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEARS).

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEARS) – visita il sito ufficiale
PSRN 2014-2020 – visita il sito ufficiale
PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – visita il sito ufficiale

In seguito alla pubblicazione della deliberazione del Consiglio d’Amministrazione n. 51 del 28/04/2015 di approvazione della proposta del nuovo Piano di classifica degli immobili per il riparto degli oneri consortili e del testo completo del Piano di classifica con i relativi allegati tecnici e la cartografia del comprensorio presso la sede del Consorzio, nonché presso le competenti direzioni generali delle regioni Emilia-Romagna e Toscana e decorso il termine per la presentazione di opposizioni o osservazioni, con delibera n. 57 in data 28/09/2015 il Consiglio d’Amministrazione dell’Ente ha approvato, per quanto di competenza, il suddetto Piano di classifica.

In seguito al provvedimento della Giunta Regionale, previsto dalla L.R. 7/2012, con cui è stata assunta la decisione ultima sul nuovo piano di classifica, il Consiglio d’Amministrazione dell’Ente, con provvedimento n. 63 del 23/12/2015, ha approvato in via definitiva il piano di classifica per il riparto degli oneri consortili.

Nella presente sezione è in pubblicazione il nuovo Piano di Classifica per il riparto degli oneri Consortili.

Piano di Classifica