Filtri di ricerca

Cerca per parola chiave

Avviso - Rinviati la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’irrigazione ed il concorso fotografico Obiettivo Acqua

lunedì 6 aprile 2020

Roma, 1 aprile 2020 – “Con grande rammarico, ma l’ormai evidente protrarsi dell’emergenza Covid-19 ci obbliga a rinviare la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, già programmata dal 16 al 24 Maggio prossimi. Siamo fiduciosi che per tale periodo l’epidemia sia solo un triste ricordo, ma a convincerci della scelta, oltre alle difficoltà organizzative, è stata soprattutto l’impossibilità di svolgere la miriade di iniziative scolastiche che, da sempre, sono il cuore del cartellone delle manifestazioni. Quindi abbiamo deciso di posticipare l’edizione 2020 alla settimana, che va da sabato  26 Settembre a domenica 4 Ottobre, con un programma forzatamente diverso, ma nel rispetto dell’obiettivo, che da sempre  ci proponiamo: promuovere la cultura del territorio e della gestione delle sue risorse idriche attraverso l’apertura degli impianti idraulici e l’organizzazione di eventi indirizzati alla società civile in tutte le sue articolazioni”: ad annunciarlo è Francesco Vincenzi, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI).

“Analogamente – prosegue Massimo Gargano, Direttore Generale di ANBIviene posticipato al 6 Settembre, il termine ultimo per inviare le opere partecipanti alla seconda edizione del concorso fotografico Obiettivo Acqua, che quest’anno vuole rappresentare la dicotomia fra due aspetti della risorsa idrica: essere fonte di vita e bellezza, ma anche forza distruttiva, se non rispettata dall’uomo. Ora restiamo tutti a casa - conclude il DG di ANBI – Appena le autorità lo permetteranno, invitiamo, però, a fotografare il nostro magnifico territorio: sarà un modo per dimostrare la nostra rinnovata voglia di vivere nel rispetto, comunque, del dolore di molti italiani.”

La Settimana Nazionale delle Bonifica e dell’Irrigazione nasce una ventina d’anni fa e si svolge tradizionalmente la terza settimana di Maggio; in quel periodo, sono centinaia le manifestazioni organizzate dai Consorzi di bonifica ed irrigazione lungo la Penisola: dalle visite guidate alle esercitazioni di protezione civile, dalle passeggiate ecologiche alle mostre, dai convegni alle biciclettate fino agli spettacoli in insoliti luoghi, dove l’acqua è protagonista. Momento simbolo degli appuntamenti è però l’apertura delle “cattedrali dell’acqua”, cioè i grandi impianti idraulici, indispensabili a garantire sicurezza idrogeologica e ad assicurare la gestione delle risorse irrigue.

In questo ambito, dall’anno scorso, Coldiretti, Fondazione Univerde ed ANBI hanno dato vita al Concorso “Obiettivo Acqua”, mirato a valorizzare le diverse sfaccettature della risorsa idrica. L’edizione 2020 è suddivisa in due sezioni e le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito www.obiettivoacqua.it.  La prima edizione, cui hanno partecipato oltre 400 opere selezionate da una qualificata giuria, è stata vinta dal bolognese, Sergio Stignani ; le fotografie più meritevoli sono state oggetto di una mostra itinerante e raccolte in un volume.

Link: https://www.anbi.it/art/articoli/4180-rinviati-la-settimana-nazionale-della-bonifica-e-dell-irriga