Prolungamento della stagione irrigua

Il personale del settore attività agro-ambientali del Consorzio ha segnalato che, oltre il termine ordinario della stagione irrigua, fissato al 31 ottobre dall’art. 7 del vigente regolamento consorziale in materia, permangono esigenze di approvvigionamento irriguo, in maggior parte manifestate da aziende agricole che necessitano di effettuare trattamenti fitosanitari post raccolta dell’actinidia.
Ciò comporta che, compatibilmente con la disponibilità di risorsa idrica, dovranno essere mantenuti in esercizio i sistemi irrigui che possono soddisfare tale esigenza, fino a quando essa non cesserà, concedendo quindi una proroga del termine ordinario prima indicato.
Considerata la prevalente ubicazione delle aziende agricole interessate e tenuto conto che, a partire dal mese di novembre, viene sospeso l’esercizio del Canale Emiliano Romagnolo, fonte di risorsa idrica pressoché esclusiva delle reti distributive consorziali, si dispone un prolungamento della stagione irrigua limitatamente ai distretti irrigui serviti da reti di condotte in pressione alimentate mediante derivazione dai bacini di accumulo e disconnessione: Passo Cavallo, Pero, San Mauro, Felisio, Borello, Casanola, Cassanigo, Merlaschio, San Silvestro, Formellino.
Di conseguenza, si dispone il prolungamento del servizio di reperibilità irrigua con riferimento all’esercizio dei suddetti distretti irrigui.
Le presenti disposizioni hanno validità fino a successiva comunicazione di revoca che può essere inviata anche dalla direzione dell’ente.
A norma del citato art.7 del regolamento irriguo consorziale, si chiede al settore Segreteria Affari Generali – Risorse Umane – Espropri di provvedere alla pubblicazione della presente comunicazione sul sito web dell’ente e all’inoltro della stessa agli uffici di zona delle organizzazioni professionali agricole territorialmente interessati.
Restando a disposizione per eventuali richieste di chiarimenti, si porgono cordiali saluti.

Link: proseguimento stagione irrigua

Condividi!