Cassa di espansione del Canale dei Mulini: intervista a Antonio Vincenzi

In questa intervista, Antonio Vincenzi, Presidente del nostro Consorzio,  racconta l’importanza dell’opera inaugurata a Solarolo: un intervento fondamentale per la sicurezza idraulica del territorio,
la resilienza ai cambiamenti climatici e la valorizzazione ambientale.

Le parole del Presidente

“Oggi è una giornata speciale per il Consorzio, che inaugura una delle opere più significative del proprio programma di interventi.
Un progetto che rappresenta al meglio la doppia missione del Consorzio: proteggere il territorio e valorizzare la natura.

L’intervento nasce infatti con un obiettivo chiaro: aumentare la sicurezza idraulica per il Comune di Solarolo e, allo stesso tempo, migliorare la qualità ambientale dell’area.
L’opera si inserisce in modo armonioso nel paesaggio naturale, contribuendo a renderlo ancora più ricco e sostenibile.

Oltre all’aspetto ambientale, il progetto si distingue per l’uso di tecnologie e tecniche costruttive innovative, che confermano il ruolo del nostro Consorzio come realtà all’avanguardia nella gestione dell’acqua e nella tutela del territorio.

Uno sguardo al futuro

Questa realizzazione è anche un modello per gli interventi futuri: opere capaci di coniugare sicurezza, sostenibilità e rispetto per l’ambiente.
Il Consorzio è infatti impegnato non solo nella costruzione di nuove infrastrutture finanziate attraverso il PNRR, ma anche nel ripristino delle strutture danneggiate dagli eventi alluvionali,
con l’obiettivo di rafforzare la resilienza del territorio di fronte ai cambiamenti climatici.

🎥 Guarda il video dell’intervista per scoprire nel dettaglio il valore di quest’opera e ascoltare le parole di chi, ogni giorno, lavora per rendere il territorio più sicuro e sostenibile.

Condividi!