Acqua&Territorio, concorso regionale per le scuole

Ritorna anche per questo anno scolastico, il concorso promosso da ANBI – Emilia Romagna e i Consorzi di bonifica associati.
Il concorso a premi “Acqua e Territorio” è rivolto alle classi delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado della Regione Emilia Romagna.

I PAESAGGI D’ACQUA DEL CUORE.

Questo il tema, sollecitato dall’importanza di di educare alla consapevolezza sui cambiamenti climatici, allo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, nonché al messaggio lanciato con il “Progetto Laghetti” sulla necessità di immagazzinare l’acqua quando c’è per riutilizzarla quando serve.

Gli alunni, con il supporto degli insegnanti, dovranno realizzare un video o una fotografia che rappresenti un paesaggio d’acqua del cuore e che rende il nostro territorio di bonifica resiliente ai cambiamenti climatici.
Il compito consiste nel rappresentare/segnalare siti particolarmente importanti da un punto di vista paesaggistico, con una particolare rilevanza estetico-ambientale o significativi per il loro significato storico/culturale, allo scopo di aumentare la consapevolezza degli studenti e il senso di coesione sociale ad esse annesso.

Obiettivo è mettere in evidenza la ricchezza e le suggestioni del paesaggio generato dalla presenza delle opere di bonifica (casse d’espansione, canali, laghetti, invasi, riserve idriche e aree naturalistiche…).
Paesaggi a volte poco noti, non sempre evidenti sulle mappe, ma di grande fascino, utilità e valore.
Scenari che, nella loro complessità ed intensa bellezza, potranno essere compresi attraverso le letture che gli studenti potranno offrire con la loro opera creativa.

L’iscrizione al concorso è gratuita.
Termini di presentazione 1 marzo 2024
Per informazioni: consorzio@romagnaoccidentale.it

bando Acqua e Territorio 23-24

Condividi!