Il territorio visto dall’alto: i rilievi topografici in elicottero

A bordo dell’elicottero, il territorio cambia prospettiva.
Campi, corsi d’acqua, infrastrutture e opere idrauliche diventano parte di una grande mappa osservata dall’alto, mentre strumenti e sistemi di rilevazione acquisiscono dati con elevata precisione.
È in questa fase preliminare che si inseriscono i rilievi topografici effettuati anche attraverso l’impiego di un elicottero: conoscere con precisione il territorio è il primo passo per progettare interventi efficaci e adeguati alle sue caratteristiche.
L’attività consente di acquisire dati e informazioni utili alla rappresentazione del territorio, attraverso sistemi di rilevazione e georeferenziazione. Una prospettiva dall’alto che si integra con gli altri rilievi e le indagini necessari per approfondire la conoscenza delle aree interessate.

Questi dati costituiscono una base importante per le successive attività di studio, analisi e progettazione degli interventi di competenza del Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale.
Un lavoro che si svolge spesso lontano dagli occhi del pubblico, ma che rappresenta un passaggio fondamentale per trasformare la conoscenza dei luoghi in progetti concreti, fondati su informazioni precise e aggiornate.

Dalla rilevazione sul campo alla progettazione: ogni intervento nasce dalla conoscenza del territorio.

Un’attività che unisce tecnologia, competenza e osservazione diretta e che può fornire un supporto importante alla programmazione e alla progettazione degli interventi di competenza del Consorzio.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.

 

Condividi!